L’offerta formativa di edMOTION si avvale di docenti qualificati provenienti dal mondo accademico, dallo sport e dalla scuola, che hanno maturato ricerca scientifica ed esperienza professionale nei campi della pedagogia, psicologia e didattica dell’attività motoria.
Docenti
Maurizio Mondoni
Insegnante di Educazione Fisica diplomato all’I.S.E.F. presso l’Università Cattolica di Milano, laureato in Scienze Motorie all’Università di Roma “Tor Vergata, Master di 2° livello in Metodologia dell’allenamento all’Università di Tor Vergata di Roma, Ricercatore all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Docente di Teoria, Tecnica e Didattica dei Giochi Sportivi (Pallacanestro) all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Ornella Carella
Laureata all’ISEF dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, consulente e formatrice per l’attività motoria nella scuola primaria, consulente per l’attività motoria presso cooperative di servizi per persone disabili, fondatrice del gruppo sportivo per persone in disabilità intellettivo-relazionali ora ASD NONSOLOSPORT. Docente del corso di “Metodologia e didattica dello sport adattato” alla Magistrale di Scienze Motorie dell’Università agli Studi di Brescia.
Simone Di Prata
Tecnico di Ultimate Frisbee di 2° Livello per la FIFD nel 2016, Laureato Magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate e diplomato
Massaggiatore e Capo Bagnino degli Stabilimenti Idroterapici.
Istruttore di nuoto e docente di scienze motorie e attività sportive.
Marisa Vicini
Dottore di ricerca in Scienze Pedagogiche presso l’Università degli studi di Bergamo, è abilitata all’ insegnamento della psicomotricità funzionale di J. Le Boulch, docente a contratto di Tecnica e Didattica del Movimento Umano, Metodologie didattiche, progettazione condivisa e valutazione presso il Corso di Laurea in Scienze Motorie dell’Università degli studi di Brescia; e di Metodi e Didattiche delle Attività Motorie, Motricità e attività sportiva, Tecniche delle attività motorie e sportive presso Scienze della Formazione Primaria e dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Bergamo. È autrice di testi scolastici per la scuola primaria, secondaria e per l’università.
Sammy Marcantognini
Diplomato ISEF, Laureato in Filosofia e Psicologia, Master in Psicologia dello Sport. Svolge la sua attività professionale di psicologo-psicoterapeuta presso il suo centro “Ethica Center”.
Si è occupato della supervisione e formazione dell’attività di Gioco Sport e Rugby Fano ed è Responsabile Psicopedagogico del Settore Asi Tennis e del Settore ASI Psicologia dello Sport. Ha collaborato con MTA (Magic Tennis Academy), con l’ATM (accademia tekwondo Marche ), con il comitato provinciale di Pesaro e Urbino FIPAV, con la FIGC Regione Marche, con la FIR (Federazione Italiana Rugby) e con l’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche.
Emilia Farina
Insegnante da dieci anni nella Scuola Primaria. Laureata in Scienze Motorie all’Università Cattolica S.Cuore di Milano e, precedentemente, diplomata presso l’ISEF della stessa università di Brescia.
Vicepreside nella scuola primaria e dell’infanzia dove lavora. Ha condotto diverse esperienze di formazione per insegnanti di scuola primaria e scuola dell’infanzia (Workcatt, laboratori d’ambito, corso d’aggiornamento presso l’università degli studi di Bergamo…). Collabora da alcuni anni con Università Cattolica S.Cuore in qualità di conduttore di laboratori di didattica della matematica e della geometria per il corso di scienze della Formazione Primaria.
Paola Sbrofatti
Laurea in Servizio Sociale presso la Facoltà di Scienze della Formazione. Ha svolto il lavoro di assistente sociale per circa 12 anni poi ha gestito un nido famiglia e successivamente ha intrapreso la strada della formazione e insegnamento in campo olistico.
E’ insegnante di yoga presso la scuola S.I.Y.R. diretta dalla maestra Gabriella Cella. E’ diplomata “Komyo ReikiDo teacher” e dopo la formazione per l’uso di campane tibetane e gong. Dal 2016 per 4 anni consecutivi mi sono recata in Kerala (India) per frequentare un training di “ashtanga” yoga.
Maria Cristina Salvetti
Insegnante di educazione fisica, diplomata all’ISEF di Milano; dal 2009 è docente a contratto al Corso di Elementi di Pediatria e Metodi dell’attività motoria nell’infanzia e di Didattica e Metodologia delle Attività Motorie per l’età evolutiva presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Docente territoriale CONI Scuola dello Sport della Lombardia per l’aggiornamento degli insegnanti ed operatori sportivi. E’ stata Supervisore nel progetto pilota alfabetizzazione motoria per le scuole primarie di Milano. Autrice di libri di testo di educazione fisica per le scuole secondarie di I e II grado e di didattica del movimento per la scuola primaria e dell’infanzia. Dal 2012 è autrice di testi sul disagio giovanile e didattica inclusiva.
Nicola Pomponi
Ex giocatore professionista di golf. Narratore di golf in televisione, ha alle spalle 10 anni di telecronache a Sky, attualmente si divide fra l’impegno con Eurosport e GOLFTV del gruppo Discovery e l’attività di O.L.G.A , la On Learning & Golf Activities, società di eventi corporate golf della quale è uno dei soci.
Irene Ranelletti
Professoressa a contratto di ” Pallavolo: teoria tecnica e didattica degli sport individuali e di squadra” presso la facoltà di Scienze Motorie dell’Università dell’ Insubria. Docente formatore Nazionale FIPAV, ha svolto attività di docenza in numerosi corsi di formazione e aggiornamento per la federazione e per il Coni. Tecnico federale del Centro di qualificazione regionale della Lombardia, in collaborazione con il Centro Pavesi di Milano. Fa parte della commissione di lavoro per lo sviluppo tecnico del nuovo progetto Nazionale VolleyS3.
Roberta Gallingani
Roberta Gallingani, laureata in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Bologna, abilitata alla professione di Dottore Commercialista, e da sempre appassionata di relazioni interpersonali, si è avvicinata al mondo del coaching nel 2018 per un bisogno di crescita personale, facendo della sua passione il proprio lavoro.
Coach ICF dal 2018, diventa nello stesso anno “Inner Game® Certified Facilitator”, formandosi con Timothy Gallway. Partecipa ai seminari tenuti da Dr Dave Alred MBE, dal quale apprende le tecniche di Performance sotto pressione. Nel 2020 fonda, con altri colleghi, “The Inner Game® Institute _ Chapter Italia“.